Exchange OnLine – Risolvere il problema degli allegati Winmail.dat

I destinatari delle vostre email inviate tramite Exchange OnLine ricevono l’allegato “winmail.dat” al posto dell’allegato originale? Colpa del TNEF

Exchange Online in Office 365 usa Transport Neutral Encapsulation Format (TNEF) per inviare le email, questo significa che i client di posta elettronica che non supportano questo formato (in pratica tutti tranne Outlook) riceveranno il famigerato allegato WinMail.dat.

Vediamo allora come disabilitare il TNEF in Exchange OnLine utilizzando PowerShell

  1. $UserCredential = Get-Credential
  2. Digita le credenziali amministrative di Office365
  3. $Session = New-PSSession -ConfigurationName Microsoft.Exchange -ConnectionUri https://outlook.office365.com/powershell-liveid/ -Credential $UserCredential -Authentication Basic -AllowRedirection
  4. Import-PSSession $Session
  5. Set-RemoteDomain Default -TNEFEnabled $false
  6. Remove-PSSession $Session

N.B. Windows PowerShell deve essere configurato per poter eseguire gli script e, per impostazione predefinita, non lo è. Se Durante il tentativo di connessione viene visualizzato l’errore seguente:

"Files cannot be loaded because running scripts is disabled on this system. Provide a valid certificate with which to sign the files."

Per abilitare gli script eseguire il comando:

Set-ExecutionPolicy RemoteSigned

Reference: Msdn